Non solo il rispetto delle normative,
un interesse per una vera e propria green compliance
Dalla sicurezza ambientale concentrata sui rischi e il rispetto delle norme vigenti, all'impatto e all'interesse del ambiente sotto diversi fattori
Valutazione Impatto Ambientale (VIA)
Un processo previsto dalla legge (D.Lgs. 152/2006 e i correttivi alla Parte II, D.Lgs. 4/2008 e D.Lgs. n.128/2010) per analizzare e prevedere gli effetti che un progetto, come la costruzione di un edificio o un impianto industriale, potrebbe avere sull'ambiente, garantendo che i progetti siano sostenibili e rispettosi delle risorse naturali.
Autorizzazione Unica Ambientale (AUA)
Provvedimento amministrativo unico, introdotto per semplificare le diverse autorizzazioni ambientali, come emissioni in atmosfera, scarichi idrici, utilizzo delle terre e rocce da scavo, permette di gestire tutto in un unico documento, semplificando le procedure burocratiche e aumentandone la validità.
Valutazione Ambientale Strategica (VAS)
Un processo che mira a integrare considerazioni ambientali nella pianificazione e programmazione di piani e programmi (la VIA invece per singoli progetti), serve a garantire che gli effetti sull'ambiente vengano considerati fin dall'inizio, evitando danni futuri (D.Lgs. 152/2006 e i correttivi alla Parte II, D.Lgs. 4/2008 e D.Lgs. n.128/2010).
Valutazione di Incidenza Ambientale (VINCA)
Una procedura specifica che serve a valutare l'impatto di un piano, programma o progetto su aree naturali protette, con lo scopo di proteggere la biodiversità e garantire la conservazione degli habitat e delle specie di interesse comunitario (art. 275 D.Lgs. 152/2006).
Piano Annuale Gestione Solventi (C.O.V.)
Un documento obbligatorio per le aziende che utilizzano solventi organici nei loro processi produttivi, serve a monitorare, documentare e dimostrare il rispetto delle normative sui Composti Organici Volatili (C.O.V.).
Consulenza e gestione rifiuti
Ci occupiamo di mantenere una corretta gestione dei rifiuti in azienda, in conformità ai frequenti aggiornamenti legislativi, dalla corretta classificazione dei rifiuti e all'individuazione delle modalità di trasporto, alla tenuta dei registri di carico/scarico e dei formulari, dal supporto nella gestione del RENTRI e compilazione della dichiarazione annuale MUD.
Prevenzione, sicurezza e opportunità green per un futuro ecosostenibile
Combiniamo prevenzione dei rischi, sicurezza e rispetto delle normative, promuovendo una politica di green compliance, sempre più diffusa nel panorama aziendale orientato a sostenibilità e comportamenti ecocompatibili.
Cosa possiamo fare per te?
Ecco un elenco d'esempio di alcuni dei servizi che svolgiamo in ambito consulenza e sicurezza ambientale:
- Valutazione Impatto Ambientale (VIA)
- Autorizzazione Unica Ambientale (AUA)
- Valutazione Ambientale Strategica (VAS)
- Valutazione di Incidenza Ambientale (VINCA)
- Piano Annuale Gestione Solventi (C.O.V.)
- Gestione dei rifiuti, dalla corretta classificazione (es: identificazione classe di appartenenza dei rifiuti pericolosi e assegnazione numero ONU) e individuazione delle modalità di trasporto, etc