Covid-19 – applicazione delle misure di contenimento del Covid 19 negli ambienti di lavoro e ordinanza del Ministero della Salute valida dal 1 maggio 2022

L’ordinanza del Ministero della Salute del 28 aprile 2022 disciplina dal successivo 1 maggio l’uso delle protezioni delle vie respiratorie per il contenimento del Covid-19 per l’accesso ai mezzi di trasporto, agli spettacoli ed alle strutture sanitarie e RSA.

Per quanto riguarda le attività produttive, dal 1 maggio 2022, decade l’obbligo di possesso della certificazione verde Covid 19 da vaccinazione, guarigione o test antigenico o molecolare (cosiddetto “green pass base”); il decreto legge n. 24/2022 aveva previsto questo obbligo fino al 30 aprile 2022 e il termine non è stato prorogato.
Per quanto riguarda invece le misure di contenimento del Covid 19, già adottate dalle imprese nel corso di questi due anni di pandemia in applicazione del Protocollo condiviso tra le parti sociali, si consiglia di mantenere attive quelle misure che consentono di garantire un’adeguata prevenzione dei contagi nei luoghi di lavoro (mascherine chirurgiche o FFP2 nei luoghi chiusi e condivisi tra lavoratori, distanziamento, aereazione dei locali). Si segnala infatti che il Protocollo anti-Covid non è venuto meno con la fine dello stato di emergenza e va quindi ancora applicato in azienda, pur aggiornandolo all’attuale situazione pandemica, al fine di evitare il più possibile contagi che potrebbero comportare denunce di infortuni sul lavoro.
Le Parti Sociali, nell’incontro tenutosi il 4 maggio 2022, hanno confermato questo orientamento, anche alla luce dell’andamento dell’epidemia. Hanno inoltre programmato un nuovo incontro per metà giugno per rivalutare la situazione ed eventualmente aggiornare il protocollo, che per alcuni aspetti prevede misure ampiamente superate dalla normativa successivamente emanata (ad es. divieto di trasferte, divieto di formazione in presenza, ecc).

In allegato si riporta la tabella riepilogativa delle misure.

Normativa di riferimento

Ordinanza del Ministero della Salute del 28 aprile 2022

Allegati
Tabella riepilogativa.png Ordinanza ministero della salute 28 aprile.pdf