Dal momento che le tematiche ambientali costituiscono sempre più un'emergenza, ma anche dei parametri che caratterizzano e influenzano le scelte d'acquisto e lo stile di vita contemporaneo, le istituzioni stanno spingendo sempre più su modelli Green che mirano ad incentivare l'uso sostenibile delle risorse e la riduzione drastica degli impatti ambientali e sociali.
E' per questo motivo che le aziende potrebbero essere interessate a partecipare al Premio regionale compraverde Veneto - imprese, destinato alle aziende del settore tessile, legno, alimentare e della carta che si sono distinte nell’attuare modelli produttivi e gestionali improntati a criteri di sostenibilità ambientale, economica e sociale e che si sono particolarmente impegnate nello sviluppo di prodotti sostenibili.
Il premio non è di tipo pecuniario, ma prevede dei riconoscimenti: l'utilizzo del logo, la possibilità di ottenere punti aggiuntivi in caso di partecipazione a bandi pubblici, oppure la possibilità di partecipare a fiere particolari in cui evidenziare il logo della Regione Veneto.
La scadenza di presentazione della domanda è stata ulteriormente prorogata: dal 12/04/18 al 30/04/2018. La partecipazione è molto semplice: basta compilare la modulistica predisposta ed allegare una relazione in cui dimostrare che nel triennio 2014 - 2015 - 2016 sono state ottenute migliorie ambientali (ad esempio: risparmi energetici, riduzione quantità di rifiuti prodotti, riduzione dei consumi d’acqua); il possesso di certificazioni ambientali o di prodotto va ad aumentare il punteggio.
Le modalità di presentazione della domanda di partecipazione, la documentazione e la relativa modulistica sono state pubblicate sul sito della Regione del Veneto www.regione.veneto.it all’interno del link “Bandi, Avvisi e Concorsi” (vedi allegati di cui sotto).
È possibile spedire la documentazione all’indirizzo di posta elettronica certificata acquistiaaggpatrimonio@regione.veneto.it oppure a mezzo posta alla Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio della Regione del Veneto, Palazzo della Regione, Cannaregio 23 – 31021 Venezia; in tal caso farà fede il timbro postale o attestazione del corriere.